Home » Chi siamo

Chi siamo

 - Borla Bohemia

La famiglia Borla, originaria di Casalpusterlengo, piccola cittadina non distante da Milano, ha da sempre fatto del cristallo la propria attività principale.
Fu Luigi Borla a fondare a Milano, verso la fine dell'800, un'attività di commercio all'ingrosso e al dettaglio di vetri, cristalli e porcellane che importava dalla Germania, dall'Austria e dalla Cecoslovacchia.
Quest'attività fu seguita anche dal figlio di Luigi Borla, Piero, che nel 1921 creò una ditta di rappresentanze estere. Le prime rappresentate furono la Stölzle Glasindustrie AG di Vienna e la tedesca Kister di Scheibe/Alsbach.
Nel 1937 Piero Borla trasferì la propria sede in viale Cirene 4, dove tuttora si svolge l'attività della famiglia Borla.

 - Borla Bohemia

Dopo la fine del secondo conflitto mondiale venne acquisita la rappresentanza di nuove aziende tra cui la cecoslovacca Glassexport.
All'inizio del 1957, entrarono nell'azienda i figli di Piero Borla, Gino e Sergio: in tale occasione la ragione sociale mutò in Piero Borla & Figli snc.
Vennero acquisite le rappresentanze delle berlinesi Glaskeramik per le porcellane da tavola e della Union, per gli articoli casalinghi.
Nel 1965 scomparve il fondatore, Piero Borla.
Nel 1969 il piccolo stabile di viale Cirene 4 fu demolito per costruire l'attuale palazzo di sei piani.
Nel 1973 venne costituita la Bohemia Rappresentanze srl, in associazione con la Glassexport AG, che affiancava la Piero Borla & Figli snc per creare nuove sinergie.
E' di questo periodo l'acquisizione tramite la Glassexport AG, della rappresentanza della Moser SA, cui seguì nel 1977 quella della Staatliche Porzellan-Manufaktur Meissen.

 - Borla Bohemia

Nel 1990 la ragione sociale venne trasformata in Borla srl e in questo periodo entrò in azienda la nuova generazione, rappresentata da Piero, figlio di Gino, e da Andrea e Marco, figli di Sergio.

Piero e Marco in seguito lasciarono la Borla srl per dirigere altre aziende del settore.

Nel 2003, la Borla srl e la Bohemia Rappresentanze srl, rispettivamente dopo 82 e 30 anni di attività, si sono fuse dando origine alla Borla Bohemia srl, che raggruppa in sé tutte le rappresentanze.

[an error occurred while processing this directive]